Accesso civico

 

Il Comune di Collegno favorisce l'accesso ai propri documenti, dati e informazioni da parte dei cittadini, nei modi e nei limiti previsti dalla norma, che individua tre diverse forme di accesso: accesso documentale, accesso civico semplice e accesso generalizzato.

Il nostro Ente, in materia di accesso ha adottato un proprio Regolamento sui procedimenti amministrativi e sull’accesso ai documenti amministrativi, reperibile al seguente link:

https://portale.comune.collegno.to.it/openweb/pratiche/dett_registri.php?sezione=atti&id=680&codEstr=NEXT&CSRF=90c0e1826f262ef928808ed85b939463

Accesso Civico semplice

L'accesso civico "semplice" previsto dall'art. 5 del Decreto Trasparenza (Dlgs 33/2013)  è il diritto attribuito a qualunque cittadino di chiedere e ottenere documenti, informazioni o dati che l'Ente ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito internet, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

La domanda può essere presentata al Responsabile della Trasparenza,  oppure anche alla Direzione che detiene i documenti, se la si conosce. Un elenco completo delle direzioni e relativi dirigenti è disponibile sul nostro sito Internet nella sezione Organizzazione / Articolazione degli uffici, al seguente link:

https://portale.comune.collegno.to.it/openweb/trasparenza/pagina.php?id=14&CSRF=90c0e1826f262ef928808ed85b939463

 

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza [RPCT] è il Segretario Generale Dott. Maurizio Ferro Bosone

 

I contatti sono i seguenti:

 

La richiesta di accesso civico è gratuita non deve essere motivata e sostenuta da un interesse qualificato e dev'essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito Internet. In caso di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo (art. 2 L. 241/90) e il riscontro dev'essere dato entro i successivi 15 giorni.

Titolare del potere sostitutivo, in materia di richiesta di accesso civico, è il Segretario generale dell'Ente Dott. Maurizio Ferro Bosone.

Accesso Civico generalizzato

L'accesso civico generalizzato è l'accesso previsto dall'art. 5 comma 2 del Decreto Trasparenza ed è relativo a dati, informazioni e documenti formati o detenuti dall'Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria (accesso civico semplice) ai sensi del medesimo decreto.

La regola generale di accessibilità deve comunque essere bilanciata con la tutela degli interessi pubblici e privati che potrebbero subire un pregiudizio dalla diffusione generalizzata di alcune informazioni. L'accesso generalizzato è un diritto che può essere esercitato da chiunque e non necessita di motivazione.

In caso di mancato accoglimento, totale o parziale, differimento o mancata risposta entro 30 giorni, è possibile presentare, sempre entro 30 giorni, richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.

Link alla modulistica da utilizzare per l’esercizio del diritto di accesso

https://portale.comune.collegno.to.it/openweb/pratiche/dett_registri.php?sezione=civicoGeneralizzato&id=1736&codEstr=NEXT&CSRF=90c0e1826f262ef928808ed85b939463

I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:
 
Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90
Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024